Cicloturismo

Piste ciclabili in Piemonte: visita il Piemonte in bici

Il Piemonte ha molto da offrire per chiunque lo visiti: dalla pianura alle colline patrimonio dell’UNESCO, dai borghi medioevali e barocchi alle Alpi e ai laghi. Un vero e proprio paradiso anche per i bikers! Chi ama andare in bici troverà infatti percorsi di ogni tipo, adatti alle sue esigenze e al suo livello di allenamento. In questa pagina ti presentiamo alcuni bellissimi percorsi cicloturistici del Piemonte.

Fonte : C&A

Percorsi nella Langhe con la bici

Se hai esperienza in bici e stai cercando percorsi da fare in Piemonte, ti consigliamo le Langhe, territorio conosciuto in tutto il mondo per i suoi tesori gastronomici come il vino, le nocciole e il tartufo. Per cogliere la vera anima di questa terra, non c’è modo migliore di pedalare tra i suoi vigneti, noccioleti e borghi. Le Langhe si trovano a circa un’ora di distanza in auto dalla nostra struttura.

Da Alba – a Treiso passando per Barbaresco sul percorso Bar to Bar

Il nome del percorso ad anello Bar to Bar deriva da due dei paesi tappa che lo compongono: Barolo e Barbaresco, paesi famosi in tutto il mondo per i loro vini omonimi. Il circuito, essendo lungo 124 km, è decisamente impegnativo e difficile da fare in una sola giornata. Ti presentiamo in questa pagina solamente una parte del percorso, quella che da Alba sale verso Treiso passando per Barbaresco. Questo percorso può essere fatto in mountain bike o per i meno allenati, in e-bike.

Alba-Treiso

Lunghezza: 16 km
Tempo: about 3 h
Difficoltà: hard

Percorso

• Da Alba in via Cherasca svoltare a sinistra in Via Barbaresco
  • Percorrere la via per circa 300 m e prendere il viottolo sterrato in salita adiacente una proprietà recintata
  • Arrivati a una scalinata in legno, condurre la bici a mano e una volta arrivati in cima, svoltare a sinistra su via asfaltata
  • Arrivati all’agriturismo La Meridiana, prendere la salita sterrata e proseguire
  • Imboccare la salita sulla destra fino alla strada asfaltata
  • In prossimità dell’ultima casa, prendere un bivio sterrato a destra e percorrere la discesa attraversando il bosco fino al torrente Seno d’Elvio
  • Passare sul ponticello e continuare sulla strada per due chilometri, poi svoltare a destra fino alla Cascina Pagliuzzi
  • Proseguire fino ad arrivare a un altro ponticello sul rio Sordo e poi fino alla piccola stazione di Barbaresco (oggi una cantina vinicola)
  • Prendere via della Stazione fino alla Cappella di San Teobaldo
  • Prendere il sentiero a sinistra fino a raggiungere il paese di Barbaresco (qui una visita al paese e alla famosa Torre di Barbaresco è d’obbligo)
  • Da Barbaresco, prendere via Cavazza (accanto all’Enoteca Regionale), attraversare la strada provinciale e scendere verso la borgata Montestefano
  • Arrivati alla prima casa, svoltare a sinistra dove inizia una discesa ripida
  • Arrivati a Cascina Principe, svoltare a sinistra fino alla provinciale
  • Imboccare la salita verso Cascina Montà e proseguire a destra della cascina verso la cima di San Cristoforo
  • Riscendere verso la provinciale, svoltando poco prima a sinistra in un viottolo che scende ripido sulla provinciale
  • Svoltare a sinistra e prendere il primo bivio a destra, superare un ponte e girare nel viottolo a destra
  • Raggiunta la Cascina Castellizzano in cima alla collina, prendere la strada asfaltata e raggiungere la Cappella di San Stefanetto
  • Girare a sinistra fino a raggiungere il borgo dei Bongiovanni, una borgata storica di Treiso.

Per maggiori informazioni su questo percorso e per le indicazioni del percorso Bar to Bar completo consulta www.langheroero.it

IN BICI NEI SENTIERI DEL BAROLO

Per pedalare e conoscere altri posti e paesi nelle bellissime Langhe, ci sono anche diversi sentieri del Barolo, di lunghezza e difficoltà diverse. Rivolgiti agli uffici turistici sul territorio per conoscere tutti i percorsi e scegliere quelli che fanno per te.

Tra una pedalata e un’altra, perché non fermarsi per degustare alcuni dei pregiati vini di questo territorio? I vini rossi Barolo, Barbaresco, Barbera e Dolcetto sono i protagonisti indiscussi di questa zona.

IN BICICLETTA NEL PARCO DELLA MANDRIA

A dieci km da Torino, e a circa tre quarti d’ora da noi, si trova la maestosa Reggia di Venaria con vicino il Parco della Mandria, che si estende di 3000 ettari. Oltre alla ricchezza faunistica e naturalistica, il parco è impreziosito da residenze d’epoca, come la Villa dei Laghi e il Castello della Mandria. Nel percorso cicloturistico del parco si alternano stradine sterrate a strade asfaltate. Il percorso è pianeggiante e quindi particolarmente adatto a famiglie con bambini. Anche per chi è senza bicicletta, non c’è problema: si può infatti noleggiarla all’interno del parco.

Stazione di Venaria Reale - Parco della Mandria
Lunghezza: 36 km
Durata: 2/3 hours
Difficoltà: easy

Il Percorso

• Partenza dalla stazione ferroviaria di Venaria Reale
  • Girare a sinistra verso il centro storico
  • Prendere via Mensa e percorrerla tutta, fino alla Reggia di Venaria
  • Proseguire costeggiando la Reggia sulla sinistra e incrociare la prima via
  • Svoltare sul viale alberato fino all’ingresso al Parco
  • Procedere sul percorso fino alla Bizzarria, antico presidio di caccia dei Savoia

All’interno del Parco della Mandria è possibile scegliere svariati percorsi cicloturistici, alcuni più adatti per mountain bike, altri invece per bici da corsa o da città. Sono presenti moltissimi punti di ristoro e aree per i Vostri pic nic.

Per maggiori informazioni sul Parco visita il sito www.lavenaria.it

I LAGHI DI AVIGLIANA: CIRCUITO AD ANELLO

A soli venti minuti da Piossasco si trovano i Laghi di Avigliana, suddivisi in Lago Piccolo e Lago Grande. Il percorso attorno ai laghi è composto da sentieri protetti e piste ciclabili ed essendo in piano, è anche particolarmente adatto a chi non è tanto allenato o ai bambini. Il lago offre tanto divertimento per i più piccoli, che si entusiasmeranno alla vista degli animali acquatici e volatili come aironi e germani reali. Nel Lago Grande è inoltre possibile fare il bagno in estate e noleggiare pedalò.

Anello dei Laghi di Avigliana
Lunghezza: 12 km
Durata: about 1 hour
Difficoltà: easy

Percorso

• Si parte dal Lago Piccolo
  • Si percorre il sentiero del lungo lago fino alla località “Case Mer”
  • Attraversare la provinciale per Giaveno e prendere via Monginevro fino alla “Fraz. Grignetto”
  • Rientrare nell’area protetta e scendere su Via Monte Pirchiriano
  • Al bivio con Via Monte Capretto svoltare a sinistra e uscire dall’area protetta svoltando a destra su Via Pontetto
  • Arrivati su Corso Laghi, svoltare a sinistra
  • Prendere il primo bivio a destra in salita, poi svoltare a destra e di nuovo a destra su Via Micheletta
  • Percorrere Via dei Pellegrini fino a Borgata Sada (sopra al punto in cui siete partiti)

Per chi vuole pedalare non solo su terra, ma anche sull’acqua, è possibile noleggiare un pedalò e nella stagione estiva fare il bagno nel Lago Grande. Il divertimento per grandi e piccini è assicurato!

Per maggiori informazioni su questo percorso e per le indicazioni del percorso ad anello consulta il sito valdisusaturismo.it

Portali e uffici turistici in Piemonte

Per maggiori informazioni su piste ciclabili e itinerari cicloturistici in Piemonte, vi invitiamo a consultare i siti degli enti turistici locali.